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Civilization si Reinventa in VR: alla scoperta di Sid Meier’s Civilization VII VR

  • Valerio Di Bona
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  • 9 min di lettura

“Costruisci un impero che resista alla prova del tempo.” Dal 1991 a oggi, questa frase ha acceso la fantasia di milioni di giocatori, perché Civilization è una delle saghe strategiche più iconiche della storia dei videogiochi, ma è anche molto più di un semplice videogioco: è un viaggio nella storia dell’umanità, una palestra per il pensiero strategico e una lente attraverso cui osservare l’evoluzione della società.

Con ogni capitolo, la serie ha saputo innovarsi, aggiungendo profondità, personalità e nuove meccaniche che hanno affascinato generazioni di gamer. Ora, nel 2025, grazie a Sid Meier’s Civilization VII VR, la saga compie un balzo in avanti, facendo il suo ingresso nella realtà virtuale per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente.

Per la prima volta, potremo entrare nel cuore dell’Impero, osservare le mappe da vicino, consultare consiglieri virtuali e decidere il destino del mondo… con un gesto delle mani.

1. Le origini di un’epopea strategica

Sid Meier, pioniere del genere strategico già autore di successi come Railroad Tycoon e Pirates!, lanciò il primo Civilization nel 1991, creato dalla software house MicroProse di cui lo stesso Sid Meier è co-fondatore.
Il gioco si distingueva per una visione rivoluzionaria: dare al giocatore il controllo totale di una civiltà, con una simulazione del progresso umano attraverso meccaniche legate alla ricerca scientifica, alla diplomazia, alla guerra e persino alla cultura. Introdusse così il genere 4X (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate) oggi considerato un pilastro dei giochi strategici.

La serie ha conosciuto una crescita esponenziale con ogni capitolo successivo:

  • Civilization II (1996) introdusse una grafica isometrica e scenari personalizzati.
  • Civ III (2001) portò innovazioni alla corruzione, la cultura e i confini nazionali.
  • Civ IV (2005) adottò il motore 3D, le religioni e un supporto avanzato per le mod.
  • Civ V (2010) rivoluzionò il sistema di movimento con mappe esagonali e introdusse le city-states.
  • Civ VI (2016) rivoluzionò la gestione urbana con città su più caselle e un’interfaccia modulare e colorata.

Il suo successo non è quindi una sorpresa e ad oggi, la serie ha raggiunto alcuni traguardi importanti:

  • 60+ milioni di copie vendute
  • Tradotto in oltre 30 lingue e giocato in tutto il mondo
  • Top game strategico su Steam da anni
  • Community attivissima su piattaforme come Steam, Reddit e Discord
  • Ogni edizione mantiene un equilibrio tra innovazione e rispetto delle meccaniche classiche

2. La rivoluzione VR: perché Civilization VII ha fatto il salto

Dopo 30 anni di successi su PC, Sid Meier’s Civilization ha deciso di affrontare una nuova sfida: Firaxis e 2K Games , in collaborazione con Meta, hanno lavorato ad una versione del gioco che avesse una mappa tridimensionale scalabile, una visuale libera in prima persona, interazioni con le città e i leader tramite gesture e un’interfaccia ridisegnata per l’interazione naturale.

Ne è nato un gioco che non è un semplice porting, ma una reinterpretazione totale della formula Civilization per offrire accessibilità, profondità e immersività, mantenendo al contempo i pilastri strategici che hanno reso leggendaria questa saga, ovvero: esplorazione, espansione, diplomazia, sviluppo scientifico e confronto militare.

3. Civilization VII VR: come cambia il gameplay

Con Civilization VII VR, la gestione di un impero diventa un viaggio realistico nel cuore pulsante della strategia. La realtà virtuale cambia radicalmente il modo in cui interagiamo con la mappa, le città, i leader e i nostri consiglieri. Vediamo nel dettaglio come la VR ha trasformato il gameplay:

Visuale immersiva: il mondo a portata di sguardo

Uno degli aspetti più sorprendenti di Civilization VII VR è la nuova percezione dello spazio strategico. Le mappe sono completamente tridimensionali e scalabili con le mani: puoi avvicinarti a una città per analizzare le sue infrastrutture o allontanarti per valutare lo stato dell’impero globale.

I territori hanno rilievi topografici realistici, mentre mari, deserti e montagne acquistano una presenza scenica mai vista prima.

In sintesi, ora troverete:

  • Mappe 3D esplorabili con gesture
  • Ologrammi 3D per consiglieri, leader e report

Gestione semplificata ma profonda

La transizione alla VR ha portato anche una semplificazione intelligente dei comandi, grazie a pannelli fluttuanti interattivi, attivabili con il movimento delle mani o tramite controller.

Ogni decisione è rappresentata da interfacce visive contestuali, intuitive e accessibili anche ai nuovi giocatori. Le città mostrano in tempo reale il loro livello di produzione, felicità e difesa tramite indicatori visivi integrati nel paesaggio.

Ovvero, la gestione è stata ottimizzata con:

  • Interfaccia pensata per il VR: intuitiva e leggibile
  • Comandi touch-based per costruzione e diplomazia

Caratteristiche chiave: consiglieri, diplomazia e multiplayer

Uno degli upgrade più apprezzati è la presenza dei consiglieri virtuali, rappresentati da ologrammi parlanti con IA vocale. Ogni consigliere incarna un aspetto della gestione imperiale e fornisce suggerimenti strategici, aggiornamenti e previsioni in tempo reale. È anche possibile dialogare con loro, scegliendo approcci diversi a seconda dello stile di gioco.

La diplomazia è stata completamente reinventata: ora si svolge in stanze virtuali, dove i leader delle altre civiltà appaiono come avatar realistici, con animazioni facciali e risposte emozionali dinamiche.

Infine, il multiplayer in VR consente di incontrarsi in sale briefing condivise, pianificare strategie in tempo reale e assistere insieme alla crescita degli imperi. Ogni sessione può diventare una vera esperienza collaborativa o competitiva… a colpi di alleanze e tradimenti.

Riassumendo, queste cono le caratteristiche chiave:

  • 24+ civiltà giocabili con poteri unici
  • Diplomazia evoluta con interazioni vocali AI
  • Multiplayer VR in tempo reale con lobby condivise
  • Campagne dinamiche con scenari alternativi storici

4. Tecnologia e prestazioni

Il gioco è stato costruito su una versione customizzata del motore grafico proprietario di Firaxis, completamente riscritto per offrire massime prestazioni in realtà virtuale, ma con la ricchezza visiva e il dettaglio strategico che i fan si aspettano.

Grazie all’hardware avanzato dei visori Meta Quest 3 e 3S, Civilization VII VR è in grado di girare in modo stabile a 120 fps, con una grafica dettagliata per le città, i personaggi e i paesaggi naturali.

Uno degli elementi più sorprendenti è il sistema di audio spaziale tridimensionale che permette di percepire ogni suono o rumore con precisione direzionale, aumentando il senso di presenza e immersione.

Il gioco supporta sia l’utilizzo dei controller Touch che le mani libere grazie al full hand-tracking. È inoltre prevista una funzione di salvataggio cloud cross-platform, che consente di passare dalla versione VR a quella classica (flat) senza perdere i progressi della propria partita, aprendo la strada a una fruizione ibrida su misura per ogni giocatore.

5. Accoglienza e impatto

Il lancio di Sid Meier’s Civilization VII VR ha subito attirato l’attenzione di critica e pubblico, diventando uno dei titoli VR più discussi del 2025.
Fin dalle prime settimane, il gioco ha ricevuto recensioni entusiastiche da testate come IGN, UploadVR e Road to VR, che ne hanno lodato l’ambizione, la cura nei dettagli e la sorprendente intuitività dei comandi.

Molti recensori hanno sottolineato come Civilization, pur mantenendo la sua profondità strategica, riesca ora a coinvolgere anche utenti non esperti di 4X, grazie all’interfaccia ridisegnata e all’interazione realistica con il mondo di gioco.

Perfino articoli su riviste come Wired, The Guardian e Forbes hanno sottolineato come Civilization VII VR possa segnare l’inizio di una nuova ondata di giochi strategici immersivi, in grado di rilanciare l’interesse per il genere in modo innovativo e accessibile.

Vediamo allora qualche numero alla mano:

  • oltre 1 milione di copie vendute nelle prime due settimane
  • 87% di recensioni positive su Meta Store
  • 2,7 ore di media per sessione di gioco, indice di comfort, interesse e rigiocabilità.
  • Circa il 28% dei giocatori utilizza il multiplayer VR
  • Già attivi oltre 40 server Discord internazionali dedicati al gioco

6. Prospettive future e DLC annunciati

Sid Meier’s Civilization VII VR non è stato concepito come un esperimento isolato, ma come l’inizio di un ecosistema VR in continua evoluzione. Firaxis e 2K Games hanno già condiviso una roadmap ufficiale che conferma l’arrivo di nuovi contenuti, aggiornamenti e funzionalità pensati per espandere l’esperienza nel tempo e stimolare una community attiva e creativa

DLC tematici già disponibili :

Crossroads of the World Collection
Questa collezione, divisa in due parti, ha già fatto il suo debutto tra marzo e aprile 2025, introducendo nuove civiltà, leader iconici e contenuti ambientali:

  • Parte 1: include Ada Lovelace come leader, le nuove civiltà della Gran Bretagna (Età Moderna) e di Cartagine (Età Antica), insieme a un set di quattro Meraviglie Naturali esplorabili in VR.
  • Parte 2: aggiunge il leader Simón Bolívar e le civiltà di Bulgaria e Nepal, espandendo le possibilità strategiche e offrendo nuovi stili architettonici e culturali immersivi.

DLC tematici in arrivo:

Right to Rule Collection
Annunciata per l’estate 2025, comprenderà sei nuovi DLC, il cui rilascio è previsto in fasi entro settembre. Anche se i dettagli precisi non sono ancora stati resi noti, Firaxis ha confermato che saranno presenti leader inediti e civiltà aggiuntive che andranno ad arricchire la varietà e la rigiocabilità della versione VR.

Firaxis Games ha inoltre delineato anche una serie di feature in fase di realizzazione per Civilization VII, molte delle quali sono attese anche nella versione VR. Tra le principali novità:​

  • Strumenti di modding e supporto alla community
    • Mod tools e supporto a Steam Workshop: è previsto il rilascio di strumenti ufficiali per il modding, inclusa l’integrazione con Steam Workshop, per facilitare la creazione e la condivisione di contenuti personalizzati da parte della community.
    • Personalizzazione avanzata: saranno introdotte opzioni per personalizzare nomi di comandanti e città, offrendo ai giocatori maggiore controllo sull’identità del proprio impero.
  • Intelligenza artificiale e miglioramenti al gameplay
    • Miglioramenti all’IA: l’intelligenza artificiale sarà affinata per comportamenti più realistici, come una colonizzazione meno aggressiva e una gestione più efficiente delle risorse. ​
    • Auto-Explore e Research Queuing: funzionalità come l’esplorazione automatica e la possibilità di mettere in coda le ricerche scientifiche saranno implementate per ottimizzare la gestione del proprio impero.
  • Espansione delle opzioni di gioco
    • Nuove dimensioni delle mappe: Saranno disponibili mappe di dimensioni maggiori, esclusa la versione per Nintendo Switch, per offrire scenari più ampi e complessi. ​
    • Nuovi tipi di risorse: L’introduzione di nuove risorse e l’adeguamento della loro distribuzione sulla mappa arricchiranno le strategie di gioco.

Queste funzionalità, attualmente in fase di sviluppo, sono parte di un piano più ampio per migliorare l’esperienza di gioco e sono previste per essere rilasciate progressivamente nel corso del 2025.

7. Alternative (valide ma meno complete) nella strategia VR

Sebbene Civilization VII VR rappresenti attualmente il punto più alto della strategia in realtà virtuale, esistono alcune alternative interessanti che, pur non raggiungendo la stessa profondità o notorietà, offrono esperienze strategiche immersive e accessibili per gli amanti del genere.

Townsmen VR
Sviluppato da HandyGames, Townsmen VR è un city-builder che unisce elementi gestionali e god-game in un’ambientazione medievale. Il giocatore può interagire fisicamente con il mondo, costruire strutture, assegnare compiti agli abitanti e difendere il villaggio da attacchi esterni.
Pur non avendo la scala globale di Civilization, è molto apprezzato per il suo stile coinvolgente e la cura del dettaglio.

Deisim
Un altro esempio di god-game in VR è Deisim – creato da Myron Software – dove il giocatore veste i panni di una divinità che guida lo sviluppo di una civiltà umana nel corso dei secoli. Il titolo offre libertà creativa e una progressione non lineare, ma è meno focalizzato sulla complessità delle interazioni diplomatiche e scientifiche.

Homeworld: Vast Reaches
Prodotto da FarBridge, è lo spin-off VR della celebre saga Homeworld. Questo titolo porta la strategia in tempo reale nello spazio: si comanda una flotta in ambienti tridimensionali spettacolari, affrontando battaglie e missioni tattiche. È un’esperienza più orientata all’azione, ma ben ottimizzata per la VR.

Iron Guard VR
Si tratta di un tower defense con elementi strategici ambientato in un futuro distopico. Realizzato da XLab Digital, questo gioco ha un gameplay che si basa sulla pianificazione e sul posizionamento delle difese, con una buona varietà di ambientazioni e nemici. Non è un 4X, ma ha un’anima tattica che può interessare ai fan della strategia leggera.

Anche se nessuna di queste alternative riesce a replicare l’impianto 4X globale e multilivello di Civilization, offrono spunti interessanti e dimostrano che la strategia in VR è un genere in espansione, con ancora molto potenziale da esplorare.

Conclusione

Che altro dire? Civilization non è affatto un gioco qualunque, al punto che – forse alcuni di voi non lo sanno – è stato utilizzato nelle scuole e nelle università per insegnare storia, politica, geografia e teoria dei giochi. La profondità del gameplay e la fedeltà con cui simula dilemmi geopolitici reali lo hanno reso oggetto di studio da parte di storici, sociologi e sviluppatori di IA.

Civilization VII VR non è solo un porting: è un nuovo capitolo della saga che ridefinisce la strategia nella realtà virtuale.

Se hai sempre sognato di vedere il mondo cambiare sotto le tue mani, questa è la tua occasione. Dai un’occhiata, prendi il tuo visore e costruisci il tuo impero in 3D.